top of page

Shindo Advanced Gong Training con Michael Bettine

Michael Bettine condividerà con noi la sua esperienza su suono e silenzio, su tempo e spazio e altri elementi fondamentali del suonare i gong

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Shindo Advanced Gong Training con Michael Bettine
Shindo Advanced Gong Training con Michael Bettine

Orario & Sede

07 set 2024, 10:00 – 08 set 2024, 17:30

Massarosa, 55054 Massarosa LU, Italia

Info sull'evento

Shindō Advanced Gong Training

 con Michael Bettine 

7 e 8 settembre 2024  

Michael Bettine, esperto suonatore di gong americano con cinquant'anni di esperienza alle spalle, sarà per la prima volta in Italia per un training avanzato di gong. 

Questo training interattivo di 2 giorni, organizzato da Shindō Gong Academy, Gong Space (Roberta Bottari) e Gong Transformation (Fausto Radaelli) è rivolto a suonatori che già utilizzano i gong da tempo e che desiderano approfondire la propria tecnica e comprensione di questo strumento affascinante e potente. Durante il workshop, Michael tratterà vari aspetti fondamentali del suonare il gong: 

Tecniche e selezione delle mallette da gong: Apprenderai le tecniche per suonare il gong con precisione ed espressività. Scoprirai come scegliere i battenti più adatti alle diverse situazioni sonore. 

Scelta degli strumenti e costruzione di un set: Imparerai a selezionare e incorporare altri strumenti nelle tue sessioni, come campane tibetane e altri, per creare un set armonioso e versatile.

L'essenza del tempo e dello spazio: Esplorerai il concetto di tempo e spazio nella musica e come integrarli nel tuo modo di suonare per creare sessioni di suoni più profonde, trasformative e coinvolgenti. 

Uso del ritmo per non batteristi/percussionisti: Eseguirai esercizi ritmici progettati per migliorare la tua comprensione della struttura musicale, anche se non sei un batterista o un percussionista. Scoprirai tecniche per sviluppare il senso del ritmo e applicarlo nelle tue performance con i gong. 

Uso degli archetipi per creare una narrazione: Scoprirai come utilizzare gli archetipi per costruire una narrazione sonora che dia forma e significato alle tue sessioni. Imparerai a creare esperienze sonore che risuonino profondamente con il tuo pubblico.

Questo training rappresenta una grande e rara opportunità per scoprire nuovi modi di esprimerti attraverso il suono del gong. 

Come tutti quelli organizzati e proposti da Shindō Gong Academy, questo workshop è limitato ad un numero massimo di 12 persone, perché è nei piccoli gruppi che avviene la formazione di qualità. 

Il training avrà luogo a Gong Space, uno spazio unico in Italia dedicato ai gong e alla suonoterapia, e si svolgerà in inglese con traduzione in italiano.  

Chi è Michael Bettine 

Percussionista, gong player, trainer, improvvisatore e compositore, suonoterapeuta. 

Da oltre 40 anni svolge ricerca nel campo delle percussioni, scrivendo libri, facendo performance e formando musicisti. 

Dal 2002 lavora sotto il nome GONGTOPIA, presentando concerti di composizioni originali e improvvisazioni suonate con gong, campane tibetane, campane e metalli. 

Ha pubblicato oltre 40 album di musica percussiva.

 Ha anche scritto sulla musica e sui musicisti in vari libri (tra cui uno scritto con Bill Bruford) e in prestigiose riviste musicali. Nel 2024 ha pubblicato i libri ‘The way of the gong’ e ‘Art as a spiritual practice’.  

Dal 2021 collabora con Shindō Gong Academy, Università Popolare di Lucca e Ri-Sonare (corso per operatore in suonoterapia) nell’ambito del progetto Focus sulla Suonoterapia, proponendo webinar sui gong.  

 Gong concert

 Michael terrà 2 concerti meditativi a Gong Space il 5 e il 10 settembre, posti limitati. Info e prenotazioni: Roberta 380 1899107 – info@shindogongacademy.com

Condividi questo evento

bottom of page