SHINDO
GONG
TRAINING
Vuoi entrare nel mondo del suono e delle vibrazioni sperimentando ed apprendendo il potere del gong?
Vuoi conoscere e usare la scienza del suono e dell'armonia?
Vuoi crescere, nutrirti e trasformarti con il gong?
Vuoi imparare a suonare il gong per te e per gli altri, a gestire sessioni, eventi e bagni di gong per diffondere benessere, riarmonizzazione e trasformazione?
Vuoi formarti in un ambiente unico, uno spazio interamente dedicato al gong e alla suonoterapia, con decine di gong e innumerevoli altri strumenti a disposizione per la pratica?
E soprattutto, vuoi formarti con trainer esperti che da svariati anni insegnano gong e suonoterapia, che hanno una lunga esperienza di suonatori e hanno scritto un libro e articoli sul gong?
Se la risposta è sì... questo è l'inizio di un viaggio affascinante...
© Felix Busso
UN PERCORSO FORMATIVO E TRASFORMATIVO
Shindō Gong Academy in collaborazione con l’Università Popolare di Lucca propone un percorso di formazione, Shindō Gong Training, in cui imparerai a suonare il gong attraverso un'esperienza completa di apprendimento.
Teoria e pratica costantemente si intrecciano per guidarti passo passo in questo cammino per diventare suonatore di gong competente.
Entrerai nel mondo del gong: conoscerai la sua storia, i suoi principi, gli effetti, la tecnica e soprattutto sperimenterai in profondità il suono e le vibrazioni del gong osservando, suonando, esercitandoti, imparando facendo.
Apprenderai a condurre e gestire sessioni individuali, bagni di gong per piccoli e grandi gruppi, concerti e altri eventi.
Shindō Gong Training si propone come un percorso formativo di alto livello.
Insegniamo gong con amore, rispetto, passione e vogliamo formare suonatori di gong di eccellenza. Auspichiamo quindi allievi fortemente motivati, che vogliano formarsi al meglio.
Offriamo un'esperienza pluriennale di insegnamento di gong e suonoterapia, competenze teoriche e pratiche, didattica che prevede anche docenti stranieri di altissimo livello, supervisione in itinere. Amiamo vedere crescere i suonatori, accompagnarli nell'apprendimento corretto, affiancarli mentre trovano la loro via al gong. Chiediamo a chi si iscrive impegno, passione, di possedere un gong almeno tra la prima e seconda lezione in presenza e di fare tanta esperienza da subito anche fuori dall'aula.
Il gong ci ha cambiati e migliorato le nostre vite.
Sarà bellissimo vedere come migliorerà e cambierà la tua.
Roberta Bottari e Fausto Radaelli,
trainer e fondatori di Shindō Gong Academy
Quanto dura il corso?
La durata totale è di 4 mesi, un tempo necessario per sperimentare e assimilare l'esperienza, gli apprendimenti e crescere come suonatore.
Chi sono i formatori?
Il percorso formativo è ideato, diretto e condotto da Roberta Bottari e Fausto Radaelli. Le video-lezioni sono tenute da Mike Tamburo, Michael Bettine e Petros Theodorou.
È COMPRESO DEL materiale didattico?
Verrà fornito e adottato come testo di riferimento Gong, strumento di trasformazione scritto dai direttori e trainer Roberta e Fausto e sarà sollecitata la conoscenza di altri testi sul gong e la suonoterapia.
Com'è strutturato il corso?
3 week end in presenza (48 ore), 3 lezioni teoriche in diretta online (7,5 ore) e 2 incontri online di supervisione in gruppo (5 ore), 4 video-lezioni registrate da guardare individualmente per un totale di 15 ore con alcuni tra i più grandi trainer mondiali di gong e di sound healing.
Quanti sono i partecipanti?
Il corso è rivolto a un piccolo numero di allievi così che ogni studente possa essere seguito nel migliore dei modi dai due trainer, che sono sempre in compresenza. Numero minimo 6 partecipanti, numero massimo 12.
Il corso fornisce un attestato?
Al termine del corso, al superamento dell'esame finale, l’Università Popolare di Lucca rilascerà l'attestato di Gong Practitioner riconosciuto dalla legislazione nazionale ed europea ai sensi della legge 4/2013.
QUALI SONO LE MODALITÀ DIDATTICHE?
Sarai accompagnato ogni mese nel percorso di approfondimento, affiancando le lezioni di pratica svolte in presenza con momenti di supervisione, test per monitorare le conoscenze, schede descrittive, analisi di casi studio.
Ci sono dei prerequisiti?
Per accedere al corso non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. Solo motivazione, curiosità, voglia di apprendere, sperimentare e tanta passione.
QUALI SONO LE MODALITÀ DI ISCRIZIONE?
In fondo a questa pagina, dopo il programma e il calendario delle lezioni, è possibile compilare e inviare un modulo online di richiesta. Insieme alla documentazione informativa del corso, riceverai anche le modalità e i costi per iscriverti al percorso.
IL PROGRAMMA
DI SHINDO GONG TRAINING
TEORIA
-
Nozioni di Suonoterapia
-
Storia del gong
-
Tipologie di gong
-
Fabbricazione dei gong
-
Peculiarità del suono del gong
-
Effetti del suono del gong su corpo, mente e spirito
-
Il gong come strumento di auto-guarigione
-
Come scegliere un gong
-
Eventi con il gong
-
Il bagno di gong
-
Il concerto di gong
-
La Gong Puja
-
Gestione della relazione con i riceventi
-
Accessori: stand, mallette, flumi, borse
-
Il gong nelle discipline olistiche, psicologiche, corporee, ecc.
-
Come integrare altri strumenti di suonoterapia negli eventi con i gong: campane tibetane, cimbali, campane di cristallo, conchiglia, tamburo oceano, kalimba, arpe in rame, alluminio e cristallo, wah wah, sonagli, suoni della natura, tamburo, handpan, shruti box, voce, campane a vento.
TECNICA E PRATICA
-
Uso delle mallette e dei flumi
-
Tipi di colpi su gong appeso e gong a mano
-
Ascolto
-
Dinamica del suono del gong
-
Volume
-
Ritmo
-
Pulsazione
-
Tempo
-
Improvvisazione
-
Suonare per sé: l’auto-trattamento
-
Suonare per gli altri: varie tipologie di sessioni individuali e di gruppo
-
Bagno di gong: setting e gestione delle varie fasi
-
Silenzio
-
Voce e mantra
-
Suonare con più gong
-
Suonare con altri suonatori
-
Meditazione e meditazione sonora
-
Il concerto di gong
-
Consapevolezza corporea e gong
-
Aspetti rituali
-
Integrare altri strumenti in una sessione di gong
-
Manutenzione di gong, stand, mallette e accessori
-
Altri strumenti di Suonoterapia maggiormente usati negli eventi con i gong: campane tibetane, cimbali, campane di cristallo, conchiglia, tamburo oceano, kalimba, arpe in rame, alluminio e cristallo, wah wah, sonagli, suoni della natura, tamburo, handpan, shruti box, voce, campane a vento.
CALENDARIO
23 - 24 novembre 2024
in presenza a Gong Space
sabato ore 9:30-19:00; domenica ore 9:00-18:30
4 dICEMBRE 2024
lezione online su piattaforma Zoom Meeting
ore 19:30-22:00
11 dicembre 2024
lezione online su piattaforma Zoom Meeting
ore 19:30-22:00
11 - 12 gennaio 2025
in presenza a Gong Space
sabato ore 9:30-19:00; domenica ore 9:00-18:30
15 gennaio 2025
lezione online su piattaforma Zoom Meeting
ore 19:30-22:00
18 marzo 2025
supervisione online su piattaforma Zoom Meeting
mercoledì ore 19:30-22:00
22 - 23 marzo 2025
in presenza a Gong Space
sabato ore 9:30-19:00; domenica ore 9:00-18:30
14 maggio 2025
supervisione online su piattaforma Zoom Meeting
martedì ore 19:30-22:00
Dopo il primo weekend in presenza verrà progressivamente dato l'accesso alle video-lezioni dei formatori internazionali.
RICEVI INFORMAZIONI
Compila il modulo di richiesta informazioni per ricevere tutta la documentazione sul corso e i dettagli sull'iscrizione.